mercoledì 14 marzo 2012

Profumi e sapori di primavera

Non so voi ma io ho ormai salutato l'inverno! E con questa torta salata alle verdure do il benvenuto alla tanto amata primavera! In assoluto è la stagione che più preferisco: i primi caldi, i fiori, verdure e frutti nuovi...che bello!
In questo caso ho preparato la torta in una teglia da crostata dal diametro grande e mangiata come piatto unico. E' però eccezionale fatta a monoporzioni piccoline e servita come antipasto.
Per le verdure del ripieno io ho usato quello che avevo in casa: carote, zucchine, radicchio e abbondante erba cipollina; è chiaro che potete metterci di tutto e di più, a discrezione vostra. Non c'è che l'imbarazzo della scelta: melanzane, peperoni e, perchè no, ora che stanno per iniziare, asparagi!

TORTINO DI PASTA BRISE' CON VERDURINE SU CREMA DI CRESCENZA
INGREDIENTI PER 5 PERSONE
pasta brisè 1 confezione
zucchina 1
carote 2
radicchio 1 cespo
erba cipollina 1 mazzetto
grana grattugiato 50g


per la royale:
panna fresca 2dl
latte fresco 2dl
uova intere 2
tuorli 2
noce moscata


salsa crescenza:
crescenza 200g
panna da cucina 2dl
sale e pepe

Pulite gli ortaggi, tagliateli a julienne e scottateli in un saltiere con dell'olio evo. Fate insaporire brevemente e fate raffreddare.
Stendete la pasta brisè, imburrate degli stampini monoporzione e o una tortiera ed infarinate. Adagiate la pasta, le verdure condite con il grana e la salsa royale. Cuocete in forno caldo a 180 °C per 20 minuti. A fine cottura fate riposare la torta per 10 minuti prima di sformarla.
Nel frattempo preparate la salsa alla crescenza facendo riscaldare a bagnomaria la panna con la crescenza, sale e pepe e tenetela al caldo.
Guarnite il piatto con la salsa di stracchino, il tortino caldo e, a piacere una manciata di erba cipollina tritata e gocce di glasse di balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento