sabato 10 marzo 2012

Grissini all'alga nori e sesamo tostato

Qualcuno avrà sicuramente pensato che questo blog avesse chiuso i battenti. Sono consapevole di aver scritto più volte, negli ultimi post, che ero stanca, che non ci stavo più dietro e che da quel momento mi sarei rimessa in riga. Così non è stato! 
Insomma, scuse a parte, devo ammettere che negli ultimissimi mesi non sono stata una che ai fornelli ci ha passato troppo tempo. E' pur vero che questa nuova fase della mia vita non ha avuto su me stessa particolari "effetti collaterali" (rispetto a quello che ho sentito raccontare in giro io mi devo reputare fortunatissima) ma questa è stata un'arma a doppio taglio...Se infatti non ho conosciuto nausee, vomito e quant'altro soffre più del 90% delle donne che aspettano un bambino, questo mi ha portata a non rallentare minimamente i ritmi. Ho così creduto -inconsciamente-, durante questi ultimi 5 mesi,  di essere Wonder Woman. Mille impegni, due lavori, avanti e indietro, corsi di cucina, amiche, hobby...troppe cose! 
E chi ce la faceva anche a cucinare???? Quella lessa ero solo io!!!!
Perchè dico questo??!! Perchè -finalmente- sto entrando in quella fase in cui si comincia a rendersi conto che forse è ora di rallentare un po', di ritornare a dedicarsi maggiormente alle proprie cose, tra cui -una a caso- questo blog. Vediamo se ci riesco... o se, come al solito, la racconto in primis a me ;)
Ho quindi pensato di dare il via a questa nuova fase di consapevolezza con una ricettina tanto semplice quanto originale (credo...spero :).
Sono dei semplici grissini arricchiti di ingredienti orientali: alga nori (che tenevo in casa da quella volta -una sola- che mi ero messa a fare i roll maki), semi di sesamo tostati (quelli neri per intenderci) e cristalli di sale.

La ricetta si riferisce ad una quantità per circa tre teglie da forno.
Farina di grano tenero "0" 600g
Lievito di birra 15g
zucchero 5g
alga nori tostata 2 fogli
olio evo 150g
sale 2 prese

Mettete nell'impastatrice la farina settacciata con il lievito (sciolto in 250g di acqua tiepida), lo zucchero e 100g di olio. Lavorate il tutto almeno per 5 minuti. A metà tempo aggiungete il sale.
Unite all'impasto l'alga briciolata e proseguite per altri 2 minuti impastando.
Trasferite il tutto in una ciotola, ricopritela con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo fino a che non ha raddoppiato di suo volume.
Stendete l'impasto in uno strato alto circa 1 cm e ritagliate dei grissini stretti come un dito. Disponeteli su teglie dove avrete posto della carta forno. Cospargete con un filo di olio, semi di sesamo tostati e cristalli di sale.
Infornate per 15 minuti a 210 °C e proseguite al cottura per altrettanto tempo a 150 °C.





Nessun commento:

Posta un commento