mercoledì 28 novembre 2012

Brezeln caramellati

L'Avvento è indissociabile dalla consuetudine di preparare pietanze da forno in compagnia dei propri cari. In particolare, i biscotti, conservano qualcosa di magico...
La pasticceria natalizia ha origini molto antiche ed è legata ad un'usanza carica di superstizione. Si credeva infatti che nelle notti" pericolose" di Natale e Capodanno fosse possibile allontanare gli spiriti maligni ammansendoli con ogni sorta di leccornie. In realtà, le pietanze da forno riposte sui davanzali delle finestre non venivano mangiate dagli spiriti vaganti dei morti, ma sempre dai bambini, dai mendicanti o dai venditori ambulanti.
Da qualche anno, più o meno in questo periodo, mi dedico nei fine settimana alla preparazione di biscotti natalizi. Non vi dico come ne esco...distrutta! Mi è sempre piaciuto variare molto e complicarmi la vita il più possibile! Così, via libera a mille tipi di impasti diversi! Con farina di frumento, di segale, burro a volontà, frutta secca e spezie a più non posso...
Anche nelle forme amo essere varia: negli anni ho collezionato decine di tagliabiscotti di ogni forma, dalle più semplici e tradizionali alle più curiose ed estroverse! Poichè non mi faccio mai mancare le gite ai mercatini di Natale del Trentino Alto Adige, Austria e Germania, prendo sempre di mira le bancarelle che vendono gli stampi e ne porto a casa ogni anno di diversi.
La mia passione per la biscotteria è inoltre cresciuta negli anni frequentando corsi con chef e pasticcere, queste ultime, di origine tedesca, con nel dna l'arte dei biscotti di Natale.
E cosa c'è di più bello di regalare a qualcuno un sacchettino o un vassoio di biscotti home made?!

mercoledì 21 novembre 2012

Quiche pere, gorgonzola & noci

Benchè le pere non siamo proprio uno dei miei frutti preferiti, in questi giorni mi sono trovata ad acquistarne alcune per preparare i primi omogeneizzati per la Piccola. Ho così deciso di tenerne una da parte visto che nel frigorifero avevo del gorgonazola da finire. 
E' nata così questa semplicissima ricetta, dai sapori veramente buoni, rapidissima nella sua realizzazione e gustosa anche per chi difficilmente si mangerebbe una pera :)
Nonostante la presenza del gorgonzola il risultato è abbastanza leggero soprattutto perchè ho usato una pasta brisè al posto della più tradizionale-burrosissima sfoglia, tant'è che noi, in due, ci siamo pappati una torta intera.  Per chi non ama i formaggi erborinati consiglio di usare della crescenza: il risultato è comunque garantito e il gusto molto più delicato.

lunedì 12 novembre 2012

Sformatini di verza, ricotta e mortadella

Oggi posto un piatto fatto un paio di settimane fa, con i primi freddi e le prime pioggie. Ormai l'autunno incombe: piove praticamente tutti i week end, alle quattro del pomeriggio è già buio e per me è il mese più difficile. Poi dicembre è il mese di Natale, degli addobbi, dei regali e del mio compleanno.
In questo periodo vado matta per le verdure di stagione cotte, meglio se al vapore e condite con un filo di olio extravergine di oliva di buona qualità. Per questa ragione, quando ho scoperto che sulla rivista culinaria Sale&Pepe del mese di novembre erano pubblicate ricette gustose con le verdure cotte, sono corsa ad acquistarlo. Questa ricetta è tratta proprio dalla rivista con leggerissime modifiche.  
La ricetta è semplice, molto gustosa e delicata :) da rifare!