mercoledì 4 gennaio 2012

Crumble di pere

Non sono cimette di cavolfiore!!!! In effetti è la prima cosa a cui ho pensato appena ho scaricato le foto :p
Si tratta semplicemente di frolla sbriciolata...la mia prima prova di crumble! Mai come in questo periodo mi sono resa conto che con i dolci mi sono sempre comportata in maniera inversa. Mi spiego: normalemnte con tutte le cose -e ancor più con la pasticceria- si inizia con lo step più facile per andare poi via via a complicare la faccenda. Io no! Ho iniziato il mio percorso con le Sacher Torte, pasticcini fantasmagorici, biscotti dalle ricette complicate....e solo ora mi accorgo che esistevano crumble, budini, panne cotte, ecc...
Vai te a a capire quali strani meccanismi ti portano ad incasinarti in queto modo...forse l'ansia di voler dimostrare che si è bravissimi e capacissimi di fare cose giga difficili al primo colpo??!! Maaaa....
Quindi oggi ringrazio Francesca per avermi cucinato un crumble a casa sua e per avermi fatto riflettere che, quando hai una cena da preparare, da qualche parte devi pur semplificarti la vita! E farlo con il dolce è buona cosa :)

INGREDIENTI PER 4 MINI CRUMBLE
2 pere
2C zucchero di canna
2 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
la scurza intera di un limone
100g burro
50g nocciole tritate
70g zucchero
120g farina 00

Sbucciate e tagliate le pere a dadini. Mettetele in una pentola con lo zucchero, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e la scorza di limone; fate cuocere e insaporire a fuoco lento per 5/10 minuti. Nel frattempo unite in una ciotola i restanti ingredienti, amalgamateli con la punta delle dita e fate in modo che il composto rimanga sbricioloso.
Prendete 4 cocotine, distribuite sul fondo le pere e ricopritele con le briciole di frolla. Infornate a 180 °C per 30 minuti.
Sevite ancora tiepido accompagnando con una pallina di gelato alla crema.

Nessun commento:

Posta un commento