sabato 20 agosto 2011

Talleri al formaggio


Forse oggi non era proprio la giornata più indicata per accendere il forno...in effetti fa veramente caldo! si boccheggia come non mai...
Non era l'ideale ma era già da due-tre giorni che mi ero messa in testa di fare i talleri e così è stato. Sono ottimi da mangiare ai pasti, al posto del pane, ma anche come sneak per spezzare la fame o come merenda. Per quanto riguarda la loro guarnizione è d'obbligo la fantasia! Io ne ho fatti circa metà con il prezzemolo e il grana grattugiato, mentre gli altri li ho guarniti con semini vari: sesamo, papavero e cumino. Secondo me devono essere deliziozi anche con la paprika o con olio e rosmarino...insomma, chi più ne ha più ne metta.
Ah! un'altra cosa. La farina che ho utilizzato è la PETRA N. 1, una farina di grano tenero macinata alla pietra, veramente ottima per la preparazione di pane, grissini, talleri, torte salate, ecc.... Può comunque essere sostituita con farina di grano tenero "0" o mescolando alla "00" della farina integrale o di farro.


Ingredienti per ca 80 talleri
250g di farina Petra n.1
50g di mandorle macinate finemente
1 presa di cristalli di sale marino naturale
pepe nero appena macinato
125g di formaggio Emmental grattugiato
1 uovo
125g di burro
50g di acqua fredda

Inoltre
1 uovo per spennellare
1C di prezzemolo tritato finemente
1C di formaggio grana grattugiato
1C di semi di sesamo
1C di semi di papavero
1C di semi di cumino

Mescolate tutti gli ingredienti e lavorate l'impasto fino a farlo diventare uniforme e soffice. Avvolgetelo ora nella pellicola trasparente e fatelo riposare al fresco per circa mezzora. 
Stendete l'impasto in una sfoglia non troppo sottile e ricavatene dei talleri utilizzando delle formine per biscotti. Disponeteli sulla teglia da forno precedentemente rivestita di carta forno (bagnata e strizzata).
Spennellate i talleri con l'uovo sbattuto e guarnitelne alcuni con prezzemolo e formaggio, altri con semi di sesano, papavero e cumino.
Infornate a 175 °C per 15-20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento