domenica 28 ottobre 2012

La prima neve...


28 ottobre. La prima neve è arrivata assai presto quest'anno! Questa mattina ci siamo alzati con la neve che scendeva a fiocchi copiosi...che atmosfera fiabesca! Adoro la neve :) e soprattutto tutto quello che ci sta attorno, a cominciare dall'atmosfera e dal fatto che presagisce l'arrivo delle feste! Che voglia di fare addobbi...potrei iniziare...moderatamente si intende. Altrimenti arriviamo a Natale che casa mia potrebbe assomigliare ad un negozio di chincaglierie nordiche!
Intanto vi lascio a qualche immagine di ciò che vedo dalle mie finestre :) 
E da voi che tempo fa? Sta già nevicando? E cosa vi fa pensare?

mercoledì 24 ottobre 2012

Torta di cocco con pepite di cioccolato

Tema del dolce di oggi è "una torta che scaccia l'ansia". 
Si perchè oggi, dopo aver rimandato di alcune settimane, non ho avuto più scampo: ho dovuto portare Bianca a fare i suoi primi vaccini. Le madri che mi leggono possono capire l'ansia che avevo in corpo, sopratutto quando mi sono presentata agli ambulatori. Mentre attendevamo il nostro turno sentivo urla e pianti di neonati che mi strappavano il cuore...che paranoie! Stavo per mettermi a piangere anch'io! Avevo i lucciconi agli occhi!!
Poi è toccato a noi e Bianca è stata veramente coraggiosissima :) sono stata molto orgogliosa di lei, ha dimostrato di avere un'alta sopportazione del dolore! 
Dopo il vaccino siamo venute immediatamente a casa! Oggi non me la sento di stare fuori...sarebbe una giornata stupenda, nemmeno una nuvola in cielo però ho la sensazione che in casa rimanga protetta da eventuali "effetti post-iniezione di virus".
Mi sono allora data alla preprazione di un dolce. Molto semplice si capisce, ma era da un paio di settimane che avevo voglia di cocco...

domenica 21 ottobre 2012

Sfoglia di pere con ricotta e cioccolato

La giornata di oggi è iniziata con l'idea di preparare un dolce per il terzo complemese di Bianca, che sarà domani.
E' una domenica anomala rispetto a quelle passate nell'ultimo mese e mezzo...di solito ero obbligata a rimanere rintanata in casa a studiare, impacchettavo bimba e babbo al mattino, li spedivo dalla nonna, per averli di ritorno alla sera. Tutto questo per lasciarmi pace e tranquillità nell'ottimizzare al meglio la giornata di studio! Non immaginate lontanamente le paturnie da distacco parentale :'(
Bene, ora, finalmente, questo duro periodo si è concluso e posso ricominciare a godermi la mia piccola e i piaceri di una domenica in famiglia senza pensieri.  La cucina è un buon modo per riprendere in mano la quotidianità e le mie passioni. Con un po' di vergogna devo dire che ultimamente era una succursale di Bofrost :(
Stavo dicendo: la torta per il complemese. Bè...non ci arriverà a domani perchè l'abbiamo già mangiata quasi tutta! Povera Bianca...domani dovrò preparare qualcos'altro per festeggiarla!
Questo dolce è velocissimo e il risultato è garantito :)
Le pere sono giusto il frutto del momento :p