domenica 8 aprile 2012

Asparagi con salsa bolzanina

E' iniziata la stagione degli asparagi :) io li amo molto, fatti nelle più svariate maniere. Da qualche anno ho poi iniziato ad applicarmi nel cercare ricette sempre nuove con questo ingrediente che, devo dire, essere estremamente versatile: si presta infatti per preparare antipasti -cotti e crudi-, minestre e creme, primi piatti, secondi e, perchè no, anche dolci :)
Dal punto di vista nutritivo è un portento: poveri di calorie, ricchi di fibre, vitamine A, B e C e di sali minerali. Avete poi presente quel caratteristico odore che, andando in bagno poco dopo averli mangiati, si emana intensamente??!! E' l'asparagina, un aminoacido mooolto importante che regolarizza il ciclo dell'urea!
Ne esistono poi numerose varietà: bianco, viola, selvatico, thai...e anche molte qualità...badate bene!
La ricetta che vi propongo oggi è realizzata con gli asparagi bianchi -tra i più amati- dal sapore molto delicato. La salsa alla bolzanina originale è stata creata nel primo dopo guerra dai contadini di quella città, per i quali era buona abitudine fare una gita a Terlano per mangiare gli asparagi. Si facevano portare delle uova ben sode e dell'erba cipollina tagliata e preparavano la salsa al momento. Le uova sode venivano tritate e aromatizzate con olio, aceto di vino bianco e un po'di sale. L'erba cipollina tritata veniva poi mescolata al conposto di uova. 
Oltre alla salsa bolzanina ho abbinato del prosciutto cotto leggermente affumicato. Anche questo abbinamento ha origini molto antiche; si abbinano anche prosciutto crudo, culatello o speck.

martedì 3 aprile 2012

Muffins ai mirtilli rossi e fiocchi d'orzo soffiato

Finalmente sono iniziate le tanto agognate vacanze pasquali :) il mio livello di stanchezze era abbastanza al limite, tanto da non permettermi di fare altro che andare al lavoro. 
Come primo giorno di relax ho così pensato di rispolverare teglie per dolci, fruste elettriche e bilancia. Questi oggetti giacievano ormai sotto una coltre...ma niente paura! Sono uscita di casa, capatina alla coop per acquistare gli ultimi ingredienti, e di volata a casa per preparare questi sfiziosi muffins :P
Ho pensato ai muffins perchè ultimamente quando faccio delle torte -quelle rare volte- ne avanziamo sempre un po' e questo mi infastidisce mooolto! In questi casi i dolcetti mono porzione dovrebbero andare meglio e fare al caso nostro...
Questi sono un tipico dolce da tè. Sono infatti un po'secchi all'interno ed è bene sorseggiare insieme qualche bevanda - anche fresca se le giornate lo permettono :)