domenica 25 marzo 2012

Orzotto perlato bio con crema di fave, carciofi e timo

Oggi, con questa ricetta, ho letteralmente svuotato il frigo! Avevo giusto un po'di carciofi affettati d'avanzo, due pugni di fave fresce e della ricottina di pecora.
Bene, prepariamo un risottino! Ah...No! Non ho più riso...non è possibile!!
Allora pasta...nooo! Ma c'è l'orzo perlato :) Proviamo, l'effetto non deve essere poi tanto diverso!
Bene o male in casa se non ho del riso ho orzo o farro...li ritengo ingredienti intercambiabili tra loro.
L'orzo lo utilizzo soprattutto durate l'inverno per la preparazione di minestre ma anche di smormati e sufflé. Macinato è ottimo anche per preparare pappe per i più piccoli, polpette, zuppe e canederli. Inoltre se lo rendiamo farina e ne aggiungiamo dell'altra di frumento va bene anche per fare il pane!
Versatile, no?!

mercoledì 14 marzo 2012

Profumi e sapori di primavera

Non so voi ma io ho ormai salutato l'inverno! E con questa torta salata alle verdure do il benvenuto alla tanto amata primavera! In assoluto è la stagione che più preferisco: i primi caldi, i fiori, verdure e frutti nuovi...che bello!
In questo caso ho preparato la torta in una teglia da crostata dal diametro grande e mangiata come piatto unico. E' però eccezionale fatta a monoporzioni piccoline e servita come antipasto.
Per le verdure del ripieno io ho usato quello che avevo in casa: carote, zucchine, radicchio e abbondante erba cipollina; è chiaro che potete metterci di tutto e di più, a discrezione vostra. Non c'è che l'imbarazzo della scelta: melanzane, peperoni e, perchè no, ora che stanno per iniziare, asparagi!

sabato 10 marzo 2012

Grissini all'alga nori e sesamo tostato

Qualcuno avrà sicuramente pensato che questo blog avesse chiuso i battenti. Sono consapevole di aver scritto più volte, negli ultimi post, che ero stanca, che non ci stavo più dietro e che da quel momento mi sarei rimessa in riga. Così non è stato! 
Insomma, scuse a parte, devo ammettere che negli ultimissimi mesi non sono stata una che ai fornelli ci ha passato troppo tempo. E' pur vero che questa nuova fase della mia vita non ha avuto su me stessa particolari "effetti collaterali" (rispetto a quello che ho sentito raccontare in giro io mi devo reputare fortunatissima) ma questa è stata un'arma a doppio taglio...Se infatti non ho conosciuto nausee, vomito e quant'altro soffre più del 90% delle donne che aspettano un bambino, questo mi ha portata a non rallentare minimamente i ritmi. Ho così creduto -inconsciamente-, durante questi ultimi 5 mesi,  di essere Wonder Woman. Mille impegni, due lavori, avanti e indietro, corsi di cucina, amiche, hobby...troppe cose! 
E chi ce la faceva anche a cucinare???? Quella lessa ero solo io!!!!
Perchè dico questo??!! Perchè -finalmente- sto entrando in quella fase in cui si comincia a rendersi conto che forse è ora di rallentare un po', di ritornare a dedicarsi maggiormente alle proprie cose, tra cui -una a caso- questo blog. Vediamo se ci riesco... o se, come al solito, la racconto in primis a me ;)
Ho quindi pensato di dare il via a questa nuova fase di consapevolezza con una ricettina tanto semplice quanto originale (credo...spero :).
Sono dei semplici grissini arricchiti di ingredienti orientali: alga nori (che tenevo in casa da quella volta -una sola- che mi ero messa a fare i roll maki), semi di sesamo tostati (quelli neri per intenderci) e cristalli di sale.