domenica 19 febbraio 2012

Torta di mele sciué sciué

Di questi tempi mi imbatto spesso nel mondo dei blog di cucina, in gente che, tra una ricetta fantasmagorica e una avvenieristica, posta torte di mele. 
In fin dei conti è ben vero che ci si può cimentare estrosamente con varie riette ma poi quelle migliori sono proprio quelle più tradizionali e casalinghe...ecco, tipo la torta di mele :) 
In ogni casa si preparara almemo una volta nella vita! E ogni donna ha almeno una ricetta del cuore, spesso legata a ricordi gusto-affettivi!
Ricordo infatti che la primissima ricetta che trascrissi nel mio primo quaderno delle ricette era proprio quella di una Apfel Torte. Anche nel mio caso si tratta di una ricetta tramandata, ma non da una nonna o dalla mamma, ma da un caro amico chef, al quale dò il merito di avermi dato le dritte e gli stimoli giusti per avvicinarmi alla cucina :)
Bene, detto questo, questa qui del post di oggi non è quella famosa ricetta lì, bensì una sciué sciué, ovvero da preparare in 10 minuti mentre fate un piatto di pasta. Inoltre è super light, non contiene praticamente nessun grasso! Principalmente per queste 2 ragioni mi piace tanto ;)

lunedì 13 febbraio 2012

Bocconcini al salmone marinato

Sempre per rimanere in tema di bocconcini veloci da preparare e sfiziosi da mangiare ho pensato di postate questi finger food preparati con del salmone affumicato. La ricetta del salmone -very basic- è quella di un insalata di pesce che ho poi messo su una mini-piadina diametro 5 cm con del formaggio spalmabile.

domenica 5 febbraio 2012

Focaccia con cristalli di sale

Da un paio di anni a questa parte ho preso l'abitudine di fare il pane in casa. E sembrerà strano ma, da quando lo faccio, non mi piace più molto quello comperato...mi sa di poco genuino, non naturale. Forse è solo una fissazione ma credo che un buon pane casalingo batta quello di qualunque panificio!
Lo preparo circa una volta ogni 2 settimane e tendo a variare spesso. Se poi ho degli ospiti per cena ci tengo a farne boccani dalle forme e gusti diversi, magari anche grissini :) non c'è comunque limite alla fantasia!
Questa di oggi è una semplice focaccia genovese che ho cosparso con cristalli di sale. Ottima anche con rosmarino o cipolle.
Se non la consumate subito fate come me: tagliatela a quadrati monoporzione e congelateli. All'occorrenza con 15 minuti di forno è croccante come appena fatta.