sabato 28 gennaio 2012

Cantuccini salati con mandorle e gorgonzola

Un po' di tempo fa, non ricordo se fossi solo presa da un attacco di golosità o se dovessi preparare qualche cosa di sfizioso per accogliere qualcuno, ho provato la ricetta dei cantucci salati che avevo da tempo addocchiato su una dispensa scaricata dal sito del cavoletto. Tutte le ricette che prepara l'autrice di questo famoso blog e che io mi sono cimentata a fare riescono sempre a puntino!
In questo caso la ricetta è estratta da un pdf sui finger food, di gan moda da un po'di tempo. Questi biscotti salati sono ottimi per un aperitivo e possono sostituire benissimo le tradizionali patatine :)
Da provare anche perchè...uno tira l'altro! Li ho consigliati anche ad alcune mie amiche che hanno confermato :p

sabato 21 gennaio 2012

Polpettine croccanti aromatiche

 
Ritengo che le polpettine siano un'ottima veste per chi non ama la carne sotto forma di bistecca. Si possono veramente fare in mille modi, a seconda della voglia o di quello che si ha in frigorifero. Io poi ho una vera passione per le spezie, ne ho decine di buste diverse che compero ogni qualvolta vado al market etnico. Basta aggiungere una o due spezie diverse dal solito per dare alle polpette un sapore nuovo, originale e mangiare quindi un piatto dai sapori nuovi!
Ho poi trovato questa salsetta chili dolce al solito negozietto etnico che è la fine del mondo! La mangerei con tutto, dalle verdure, ai gamberi, alle polpette appunto :)
Avrei potuta prepararla io, forse, o no? Magari ci proverò prima o dopo...per ora vi consiglio di comperarla se la trovate!

lunedì 16 gennaio 2012

Spicchi d'ananas e soppressata


Ecco un'altro finger food pronto in 5 minuti. Per quelli che hanno ospiti dell'ultima ora ma anche per chi è ben organizzato ma vuole aprire il pranzo con una serie di piccoli stuzzichini senza passare l'intera giornata a prepararli!
Durante le vacanze di Natale ho preparato varie cene e pranzi e mi sono spesso sbizzarrita con ricette nuove che sono anche il culmine di chiacchierate culinarie e scambi di ricette tra amiche :)
Questa è una di quelle!
Tempi di preparazione: 5 minuti. Difficoltà: super-minima. Gusto: gudurioso (l'ananas è f-e-n-o-m-e-n-a-l-e).

domenica 15 gennaio 2012

I pancake della domenica

Qualche anno fa non avrei mai pensato che la colazione sarebbe stata uno dei pasti di cui ho più necessità! Ho infatti un appetito strepitoso al mattino...se solo avessi voglia di alzarmi una ventina di minuti prima mi preparerei questi pancake ogni mattino :P
E oggi, essendo una giornata non lavorativa, di quelle in cui tutto va a rilento, in cui si passa l'intera giornata in pigiama era l'ideale! Poi c'è da dire che io non li avevo mai fatti prima d'ora...è stata Paola, che li prepara spesso per le sue tre bimbe, a suggerimeli. Io mi ero fermata alle vecchie crepes!
Ad ogni modo l'esperimento è riuscito! Sono veloci da fare, buone da mangiare e una valida alternativa alle loro sorelle francesi. In casa non avevo lo sciroppo d'acero quindi le abbiamo mangiate spolverate di zucchero a velo e con un velo di miele d'acacia. Slurph :)

lunedì 9 gennaio 2012

Quenelle di crema di castagne e lardo

Da 3 giorni avevo gli incubi al solo pensiero di ritornare oggi al lavoro. Mi sembrava di essere ritornata indietro di 15 anni quando, alla fine delle vacanze di Natale e all'alba del rientro a scuola, piagnucolavo senza tregua una lagna del tipo "non voglio andare a scuola...non ce la posso fare...ueehh...ghne ghne..." e via così tutto il tempo! Il tripudio del lamento!
Per fortuna sono sopravvissuta :) anche se, ammetto, non è stato facile!!
Nell'attesa di gustarmi una cenetta a base di orecchiette alle cime di rapa (che già ora mi fanno leccare i baffi) vi lascio le immagini e la ricettina di un finger food che ho preparato in una delle innumerevoli cene tra amici fatte durante queste vacanze.
Buon inizio settimana a tutti e buon inizio di lavoro a chi, come me, ha ripreso oggi dopo un po'di break!

domenica 8 gennaio 2012

Panna cotta alla menta plus...

Non sono mai stata una patita della panna cotta, una di quelle che al ristorante, quando è l'ora del dolce, prende questo dessert. Eppure, nelle varie cene fuori a cui ho partecipato durante le festività mi è capitato di arrivare a fine pasto e avere ancora un angolino nello stomaco. Leggendo la carta dei dolci mi ha colpito la panna cotta alla menta con lamponi caldi. Insomma...slurph! Le aspettative non sono state deluse. 
Così, poche sere dopo, ho pensato di replicare questo dolce, provando a farlo il più simile possibile a quello che avevo mangiato. I miei ospiti hanno molto gradito :)
Inoltre è velocissimo da preparare. Unico inconveniente: non è certo un dolce dell'ultimo minuto visto che deve stare qualche ora in frigorifero quindi bisogna pensarci per tempo prima di farlo!
Ah! Sia chiaro: in questa versione c'è il sciroppo alla menta ma può benissimo essere sostituito con sciroppi di altri frutti!

mercoledì 4 gennaio 2012

Crumble di pere

Non sono cimette di cavolfiore!!!! In effetti è la prima cosa a cui ho pensato appena ho scaricato le foto :p
Si tratta semplicemente di frolla sbriciolata...la mia prima prova di crumble! Mai come in questo periodo mi sono resa conto che con i dolci mi sono sempre comportata in maniera inversa. Mi spiego: normalemnte con tutte le cose -e ancor più con la pasticceria- si inizia con lo step più facile per andare poi via via a complicare la faccenda. Io no! Ho iniziato il mio percorso con le Sacher Torte, pasticcini fantasmagorici, biscotti dalle ricette complicate....e solo ora mi accorgo che esistevano crumble, budini, panne cotte, ecc...
Vai te a a capire quali strani meccanismi ti portano ad incasinarti in queto modo...forse l'ansia di voler dimostrare che si è bravissimi e capacissimi di fare cose giga difficili al primo colpo??!! Maaaa....
Quindi oggi ringrazio Francesca per avermi cucinato un crumble a casa sua e per avermi fatto riflettere che, quando hai una cena da preparare, da qualche parte devi pur semplificarti la vita! E farlo con il dolce è buona cosa :)

lunedì 2 gennaio 2012

Insalata di arance e finocchi

Felice anno nuovo a tutti!
Eccoci qui ad iniziare un anno nuovo, all'insegna dei buoni propositi e -per quanto mi riguarda- di novità...ma è presto per parlarne: ogni cosa a suo tempo!
In questi giorni, in giro per la rete ho visto che su più blog compare la ricetta dell'insalata di arance in più versioni. Evidentemente dopo le mangiate di questi giorni di festa, molti hanno pensato di alleggerire i primi pasti dell'anno con insalate fresche e gustose.
In questo periodo le arance sono veramente buonissime, succose e dolci. Ho infatti preso la buona abitudine di bere una buona spremuta di questi frutti al mattino che prima, per pigrizia, non bevevo mai.