lunedì 29 agosto 2011

Tortini di semi di papavero e carote


Quant'è passato dall'ultimo dolce??? Cosa??!! Più di 20 giorni! Di che cosa sono vissuta nel frattempo? Quale alimento mi ha risollevata nei momenti in cui o mangi un dolce o vai in crisi di astinenza??
Per porre rimedio a questo tipo di sensazione ieri sera, all'ora in cui una persona normale con una familia prepara la cena, io mi sono messa a fare questi tortini tipo muffins ritardando così l'iter cena-sistemazione della cucina-lettura libro-andata a letto ecc ecc.... :P
Ma ne è certamente valsa la pena! Questi tortini non sono niente male! Poi sono a base di carote e nocciole: metterei la frutta secca OVUNQUE :)
State solo attenti alla cottura: infatti le carote tendono a perdere molta acqua "bagnando" così l'impasto che, anzichè seccarsi, rimane unidiccio e/o simil crudo all'interno! Vi consiglio, dopo averle grattuggiate, di riporle in un colapasta per un po' e strizzatele bene con le mani prima di unirle all'impasto in modo che perdano la maggiore quntità di liquido possibile!

domenica 28 agosto 2011

Cous-cous con fagiolini e gamberetti


Con il caldo dei giorni scorsi è veramente difficile decidere che cosa mangiare! Fortunamente la settimana scorsa -quella di grande afa- ho avuto la fortuna di potermela filare per andare in un posto un pochino più fresco :p
Sono infatti stata a Seefeld, in Tirolo. Fortunatamente anche lì è stata una bellissima settimana: la più calda degli ultimi cent'anni, dicono! Infatti il caldo non mancava, anzi! Solo che quanto meno non era soffocande come in Italia. Seefeld si trova a 1200 metri s.l.m. per tanto, anche in piena estate, la brezza di montagna permette di stare piacevolmente bene a tutte le ore del giorno!
Per quanto riguarda la cucina devo dire che ho mangiato veramente bene, tanto da essere ritornata con qualche etto di troppo :) 
Così, dopo una settimana di cucina stile "franco-tedesco rivisitata in chiave moderno-creativa", sono ritornata a casa ed ho affrontato l'ultimo giorno di calura preparando per cena un cous-cous abbastanza light da mangiare fresco, con fagiolini verdi, gamberetti (che adoro) e una buona spruzzata di limone!

sabato 20 agosto 2011

Talleri al formaggio


Forse oggi non era proprio la giornata più indicata per accendere il forno...in effetti fa veramente caldo! si boccheggia come non mai...
Non era l'ideale ma era già da due-tre giorni che mi ero messa in testa di fare i talleri e così è stato. Sono ottimi da mangiare ai pasti, al posto del pane, ma anche come sneak per spezzare la fame o come merenda. Per quanto riguarda la loro guarnizione è d'obbligo la fantasia! Io ne ho fatti circa metà con il prezzemolo e il grana grattugiato, mentre gli altri li ho guarniti con semini vari: sesamo, papavero e cumino. Secondo me devono essere deliziozi anche con la paprika o con olio e rosmarino...insomma, chi più ne ha più ne metta.
Ah! un'altra cosa. La farina che ho utilizzato è la PETRA N. 1, una farina di grano tenero macinata alla pietra, veramente ottima per la preparazione di pane, grissini, talleri, torte salate, ecc.... Può comunque essere sostituita con farina di grano tenero "0" o mescolando alla "00" della farina integrale o di farro.

venerdì 19 agosto 2011

Polpettine di piselli al sesamo

Nel mio freezer è molto raro manchi una busta di piselli. E' una di quelle verdure che risolvono molte cene e devo dire che, personalmente, li gradisco anche surgelati. Di questa stagione è certo preferibile averli freschi ma, diciamolcelo chiaro, è anche un lavoraccio sgranarli!
I piselli li utilizzo in prevalenza per realizzare creme o passati; non sono male anche nella versione purè e come ingrediente principale per la creazione di polpette vegetariane come queste di cui vi do la ricetta oggi. Io le ho accompagante con una salsetta fresca a base di yogurt e menta. Sono buone sia calde sia fredde...ottime in questi giorni di afa! Insomma, calde o fredde, fate voi come più vi piacciono!

domenica 14 agosto 2011

Delizie di malga...sudtirolesi


Eccomi di ritorno da una piacevolissima giornata, vigilia di Ferragosto, in montagna. La meta è stata la Val di Funes in Alto Adige. Si tratta di un luogo veramente fantastico dove la natura è pressochè ancora intatta e dove regna la quiete e la tranquillità dei boschi. Qui non mancano certo colline, prati in fiore, mucche da latte al pascolo e ombreggiati boschi di conifere.
I percorsi che vengono proposti nel Parco Naturale sono numerosi, così come lo sono le baite, le malghe e i rifugi che si incontrano lungo il cammino. Tutto incorniciato da un teatro naturale quale le irte vette del Gruppo dell'Odle che offre scorci spettacolari lungo tutto il tragitto!
Chiaramente, non c'è gita in montagna che si rispetti che, come obiettivo, non abbia anche una tappa enogastronomica...dei 20 rifugi di malga che si trovano in questo Parco, noi abbiamo scelto di fermarci per pranzo alla Malga Geisler dove la cucina è tradizionale ma molto raffinata...ve la consiglio :)
Inoltre, fuori dalla malga, è stato allestito un vero è proprio "cinema" all'aperto il quale permette di godere a pieno di un panorama naturale unico.

sabato 13 agosto 2011

Cocottes di finferle e verdure con sfoglia in crosta


Tra i vari pranzi e cene di questi ultimi giorni, i funghi sono onnipresenti! Nonostante non ne abbia raccolti per un reggimento li sto usando in maniera super oculata così da farmeli durare il più possibile e da poter sperimentare il numero maggiore di ricette.
Le preparazioni in cocottes mi hanno sempre attratta...è una golosissima sorpresa quella che si trova all'interno. Mi piace che queste siano coperte, come in questo caso, da una crosta in pasta: sia essa sfoglia, brisè o una semplice pasta pane, si accompagna benissimo alle creme che stanno al suo interno e torna utile per fare la scarpetta :P

mercoledì 10 agosto 2011

Primizie d'autunno...funghi di bosco



Sicuramente in questo istante, chi ha appena letto il titolo di questo post, starà pensando che non ho tutte le rotelle a posto :) l'estate non si è praticamente ancora fatta viva (per lo meno al nord) e io sto già pensando all'autunno!
In realtà ieri pensavo non all'autunno ma all'inverno :P 
Infatti, nel pomeriggio sono andata con Sara&Max nel bosco alla ricerca di pigne, rami e corteccie che torneranno utili per creare gli addobbi di Natale! Tra una pigna e l'altra abbiamo iniziato a vedere i primi funghetti...Insomma, capirete che, alla fine, di materiale per gli addobbi ne ho portato a casa ben poco visto che l'interesse è virato verso la ricerca di questi tesori del bosco!
Io non sono un'appassionata ed esperta di questo genere di cose ma, devo dire, che oltre alla soddisfazione nel trovarli, le pietanze cucinate con quello che ci si è procacciati acquistano un sapore decisamente migliore!

lunedì 8 agosto 2011

Evvviva la frolla!

Se dovessi scegliere fra DOLCE o SALATO, senza dubbio, l'avrebbe vinta il secondo! 
Tra i dolci però, i miei preferiti sono senza alcun dubbio tutti quelli a base di pasta frolla. Le crostate credo siano le torte più buone che ci siano! Non riesco mai a farmi ingolosire particolarmente da creme e cose simili...preferisco di gran lunga la secchezza e la friabilità di una semplice crostata casalinga.
Per me, la crostata è il classico dolce della domenica, delle giornate grigie, quando si è rinchiusi in casa a poltrire. Nella sua semplicità la ritengo la merenda migliore, per grandi e piccoli!
Ieri era proprio una di "quelle" giornate dove fuori piove ed è buio tutto il giorno. Uova, burro e farina sono immancabili in casa e, detto e fatto, in men che non si dica, ho preparato la merenda domenicale che non è arrivata ad oggi :)
La ricetta è banalissima: si tratta appunto di una frolla che ho arricchito di farina di nocciole e guarnito di confettura di ciliegie, rigorosamente fatta in casa!

domenica 7 agosto 2011

Tè nero ghiacciato alla menta piperita

Anche se fuori non risplende il sole e la temperatura non sembra nemmeno così estava, c'è nell'aria un tasso di umidità abbastanza insopportabile! Così, anche se affacciandomi alla finestra, l'immagine che mi appare assomiglia più a quella che vedo nelle giornate d'autunno, la voglia di bere qualche cosa di fresco e gustoso non mi manca affatto :)
Quando ho postato il risotto con mele e menta l'avevo detto che, quest'ultimo, sarebbe stato un'ingrediente che avrei utilizzato spesso...infatti, forse in maniera più consona e tradizionale, ho usato la menta piperita del mio orticello di aromatiche per preparare una bibita fresca e dissetante.
Quindi, per chi è accaldato e assetato come me, ecco una ricetta semplice-semplice, veloce-veloce, per assopire queste sensazioni :)


mercoledì 3 agosto 2011

Gazpacho andaluso

Qualche giorno fa mi hanno regalato una cassettina di pomodori; li per lì non mi venivano idee su come poterli utilizzare...così, alla fine, ho pensato di fare della salsa.
Ma oggi mi sono detta: perchè non preparare un gazpacho?? E' una ricetta che non mi viene mai in mente di fare, ed è veramente velocissima e semplicissima!
Io ho utilizzato una ricetta abbastanza tradizionale, quella con pomodori, peperone, cetriolo...ma ne esistono veramente mille varianti! E quelle dolci che buone sono!!!! :)
Vedrò presto di cimentarmi in un gazpacho fresco fresco alla frutta.
Oggi però lascio la ricetta di quello tipico andalusiano che ho fatto io. A mio parere le quantità non sono così fisse e fondamentali da rispettare....si va abbastanza a gusto personale.